Addio a Jane Birkin icona di stile

Jane-Birkin

E’ morta Jane Birkin attrice e icona di stile incontrastata. L’attrice britannica, ma francese d’adozione, aveva 76 anni. Jane Birkin è stata trovata priva di vita nella sua casa di Parigi. Era malata da tempo è proprio a causa delle sue condizioni di salute precarie è stata costretta ad annullare una serie di concerti.

Jane Birkin è anche conosciuta per la sua tormentata storia d’amore con Serge Gainsbourg. Proprio insieme allo stesso cantante diede vita alla memorabile canzone d’amore “Je t’aime… moi non plus”. Scandalosa canzone che raggiunse le vette delle classifiche internazionali. In tempi di censure divenne un inno alla libertà. Dalla relazione con Serge Gainsbourg è nata Charlotte, affermata attrice francese.

Jane Birkin è diventata icona di stile grazie anche alla borsa creata da Hermès che prende il suo nome: Birkin bag. La “Birkin” è in assoluto una delle borse più iconiche è ricercate. Nel mondo cinematografico non sono mai mancati i riferimenti alla “Birkin bag”: Da “Sex and the City” a “Will & Grace” passando per “Gossip Girl”. Anche il mondo della musica l’ha più volte decantata. La stessa attrice raccontò in una intervista, alla rivista The New York Times Style Magazine, la genesi della borsa che porta il suo nome: ‹‹Ero in un aereo quando una borsa di plastica che conteneva tutte le mie cose si è rotta e tutto è caduto: il mio libro di appuntamenti, i documenti, tutto. – disse Jane Birkin nell’intervista – A quel punto ho esclamato che avrei voluto che Hermès facesse una borsa che potesse contenere tutte le mie cose. L’uomo seduto accanto a me lavorava proprio per Hermès. Era Jean-Louis Dumas, il capo designer!››.

Jane Birkin era anche ammirata da tutti per la sua bellezza e per uno stile unico: miniabiti dorati, camicie da uomo laissez-faire, pantaloni a campana e bretelle. Con la sua improvvisa scomparsa il mondo della moda perde inevitabilmente una delle sue icone. (Photo da pag Instagram Jane Birkin)

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Articoli correlati

Leave a Comment